venerdì 6 aprile 2012

Come trovare lavoro con i siti internet

Esistono decine di siti internet in Italia per cercare lavoro: Monster, Infojobs, Helplavoro, Careerbuilder, Cliccalavoro solo per citare i primi che vengono di solito alla mente.
Non è difficile scovarli tutti, anche se non tutti sono adatti a tutte le professioni: ognuno ha delle peculiarità che abbiamo già visto qualche tempo fa.
Quello di cui non si è parlato è come utilizzarli questi siti internet di recruiting.
In tutti ci si può iscrivere e in tutti si riceve un alert più o meno frequentemente che contiene le offerte di lavoro in linea con le caratteristiche del profilo registrato.
Per cui basta aspettare e le offerte mi arrivano sulla casella di posta elettronica. Io, come utente e jobseeker non devo fare altro che aspettare e, se un'offerta in linea con il mio profilo viene inserita, rispondere all'inserzione che trovo nella mia mail inviando il mio miglior curriculum per quell'offerta.
No. 
Niente di più sbagliato.
Non sempre i selezionatori inseriscono esattamente l'offerta sul sito e non sempre il sito riesce ad incrociare la domanda e l'offerta in modo perfetto. Non è una questione di sistemi sbagliati o da correggere, ma perché ci sono molte sfumature in un'offerta di lavoro e non sempre quello che ha in testa il recruiter corrisponde a quello dell'utente/candidato e del sistema di gestione delle inserzioni.
Ecco perchè diventa fondamentale cercare le offerte di lavoro con più parole chiave diverse!
Per cui andare sempre a visitare i siti di lavoro che si ritengono adatti al nostro profilo professionale.
Mai essere passivi, ma sempre attivi. 
Con gli occhi ben aperte e sempre pronti.
E' importante usare gli aggregaori (tra i più famosi possiamo citare JobRapido e Indeed) : spesso riescono a scovare inserzioni che altrimenti girerebbero sul web senza essere viste, ma mai affidarsi solo a loro: molti siti non vogliono che gli aggregatori di annunci vadano a prendere le loro inserzioni, o alcuni siti sono strutturati per essere di difficile accesso ai loro sistemi e quindi non vengono categorizzati.
Consiglio: usare gli aggregatori di annunci, ma consultare sempre anche i siti che contengono gli annunci "di prima mano".
Ultima cosa: se sappiamo cosa vogliamo fare, il consiglio è visitare direttamente i siti delle aziende che sappiamo che possono cercare la nostra figura professionale.
Non restiamo passivi.
Attiviamoci, ma facciamolo con testa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento