giovedì 5 aprile 2012

Siti di Lavoro e data base

Registra qui il tuo curriculum e le aziende potranno visionarlo e chiamarti.
Vero.
Poi si scopre che chi cerca e contatta i candidati sui portali sono o aziende commerciali alla ricerca disperata di materiale umano da sfruttare oppure società di selezione che per lo più fanno data base interno così da avere le migliori risorse a disposizione.
Dico sfruttare perché alcuni rapporti di collaborazione commerciale, non tutti ovvio, tendono a sfruttare l'entusiasmo e la non conoscenza dei mercati di molti giovani che si buttano entusiasti nella mischia, trovandosi poi dopo mesi con un pugno di mosche. Ma per ogni pugno di mosche lasciato dai vari collaboratori, spesso le aziende traggono un portafogli clienti aziendale su cui poter fare business.
Tornando al discorso iniziale mi chiedo perché lasciare il cv in visione nei siti di lavoro: se voglio rispondo ad una inserzione, altrimenti se non ho risposto ad una ricerca evidentemente non sono interessato. Magari così si migliorerebbero anche le inserzioni (rendendole più chiare ed efficaci) e si migliorerebbe il mercato.
Per quanto allettante, una persona non può ricevere telefonate per offerte di lavoro che lui nemmeno ha scelto.
Per ogni inserzioni si ottengono talmente tante risposte che mi sembra difficile pensare di non riuscire a trovare la persona giusta. E con gli strumenti e i siti che ci sono se non si ottiene la risposta, evidentemente si sta cercando nel posto sbagliato!
E' un parere puramente personale, ma cercare nelle banche dati dei portali di lavoro è inutile dispersione di tempo.
Trovare lavoro si dice sia di per se un lavoro, e lo è anche trovare i candidati giusti.
Conoscere bene cosa si cerca, aiuterebbe molto a capire dove cercarlo e come.
Posto l'inserzione giusta e mi rispondono i candidati giusti.
Semplice.
No?

Nessun commento:

Posta un commento